“Credo che le persone disabili dovrebbero concentrarsi sulle cose che il loro handicap non impedisce di fare e non rammaricarsi di quelle che non possono fare.”
STEPHEN HAWKING
Cos’è il supporto lavorativo per la disabilità?
Le linee guida in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità (art. 1, D.Lgs. n. 151/2015) devono attenersi a principi che tengono conto dei diversi soggetti coinvolti, valutando in maniera onnicomprensiva tutti gli aspetti dell’inserimento.
Lə psicologə accompagna la persona con disabilità:
- analizza le caratteristiche dei posti di lavoro da assegnare alle persone con disabilità, anche con riguardo agli adeguamenti che il datore di lavoro è tenuto ad adottare;
- supporta il professionista responsabile dell’inserimento lavorativo per predisporre progetti personalizzati e risolvere i problemi legati alle condizioni di lavoro;
- l’individua buone pratiche di inclusione lavorativa.
A chi si rivolge?
Ai soggetti con disabilità, enti, organizzazioni di famiglie con persone con disabilità, centri per l’impiego, disability case manager, aziende, risorse umane, centri di formazione e inserimento lavorativo.
Quali sono gli obiettivi?
- Favorire l’accesso al mercato del lavoro e garantire un’occupazione dignitosa alle persone a rischio di esclusione, con disabilità o fragilità, con la possibilità di autodeterminazione e di sviluppo per la società.
- Ottenere un lavoro di qualità sia sotto il profilo tecnico sia dal punto di vista dell’esperienza di apprendimento.
Come si svolge?
Attraverso interventi socio-educativi basati sul metodo partecipativo, per favorire, accanto ai percorsi di formazione al lavoro, anche il benessere e lo sviluppo individuale, l’inclusione sociale, le relazioni interpersonali e l’appagamento di ciascuno.
Dott.ssa Patrizia Lisa Psicologa clinica Mediatrice familiare
cell. 3383068616 email. patrizia.lisa@libero.it