“Nelle famiglie non esistono segreti, ma solo dei patti dolorosi, a volte miserabili, a volte irrinunciabili, dei «non detti». E nei non detti ci sono le verità profonde, le crisi, la lotta tra bene e male, l’origine delle relazioni e di tutti i traumi.”
Mario Desiati
Cos’è la Mediazione Familiare (MF)?
E’ un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari attraverso un processo collaborativo di risoluzione del conflitto, in cui le coppie o le famiglie in crisi sono assistite da un soggetto terzo imparziale per comunicare e trovare una risoluzione accettabile per entrambi.
A chi si rivolge?
Alla coppia, sia coniugata che convivente, con prole e senza, che è alla ricerca di una risoluzione dei conflitti, o che abbia l’esigenza di costituire o modificare gli accordi di separazione. La M F è utile, anche, nella risoluzione delle dinamiche conflittuali tra genitori-figli e tra siblings (fratelli-sorelle).
Quali sono gli obiettivi?
- il raggiungimento della co-genitorialità, ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli.
- scrittura di accordi tra le parti basati sui bisogni della famiglia /coppia
- promuovere l’uso di una comunicazione efficace e non aggressiva.
Come si svolge?
Si struttura in una serie di incontri (da un minimo di 3 ad un massimo di 12/13) in compresenza.
Quando farne richiesta?
- la coppia in crisi per discutere e negoziare le problematiche, che siano di natura emotiva, organizzativa o economica prima di giungere a una scelta separativa
- quando i genitori decidono di separarsi, prima ancora di contattare l’avvocato,
- quando è pendente il procedimento di separazione anche subito dopo l’emanazione della sentenza o del decreto di omologa.
Dott.ssa Patrizia Lisa Psicologa clinica Mediatrice familiare
cell. 3383068616 email. patrizia.lisa@libero.it