“L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati.”
Carl Gustav Jung
Il sostegno psicologico è basato su una relazione empatica professionale, per affrontare un tema o un problema circoscritto, riconducibili ad eventi, cambiamenti e a difficoltà della vita.
A chi si rivolge?
- chi è in una crisi adattiva come un evento traumatico, un cambiamento difficile da gestire.
- chi è in una crisi evolutiva legata ai normali processi di vita come ad esempio i passaggi legati al cambiamento del corpo con l’invecchiamento, alla menopausa, all’uscita dal mondo del lavoro, al matrimonio/convivenza, al diventare genitori, al passaggio delle cosiddette “età cerniera”.
- per le persone che hanno una delicata strutturazione della personalità, una fragilità dell’Io e dell’esame di realtà, per cui gli interventi interpretativi della psicoterapia sarebbero troppo complessi.
- Il sostegno psicologico può interessare l’individuo, la coppia, la famiglia, il gruppo.
Quali sono gli obiettivi?
- uscire dalla crisi, a migliorare l’autostima e il senso di efficacia;
- a trasformare il dolore e la rabbia;
- ad accettare il cambiamento per poter acquisire un nuovo modo di vivere al meglio il proprio presente, la propria vita.
- aumentare il grado di libertà nel funzionamento individuale e relazionale.
Come si svolge?
La consulenza psicologica e il percorso di supporto psicologico si svolgono in colloqui di circa un’ora attraverso l’ascolto empatico e non giudicante per arrivare alla consapevolezza che consenta il cambiamento degli schemi di pensieri e di azione: ci si concentra sul problema attraverso la sua definizione in percorsi di cambiamento e obiettivi, sulle risorse della persona affinché siano supportate e potenziate per fronteggiare una situazione stressante, superarla e di uscirne arricchiti e rafforzati.
Dott.ssa Patrizia Lisa Psicologa clinica Mediatrice familiare
cell. 3383068616 email. patrizia.lisa@libero.it